NUOVI VINI: “L’ECLETTICO” DI AGRICOLA PAGLIONE

 

Presentato di recente al Taste di Firenze, L’eclettico, il nuovo vino di Agricola Paglione, rappresenta una delle novità più interessanti di tutta la Puglia. Nato dalla volontà di riportare alla luce l’antico metodo di vinificazione effettuato dai contadini di un tempo, i quali riuscivano a vinificare qualsiasi tipo di uva “in rosso”, si è rivelato invece, attraverso la mano di cura prestata in cantina dall’enologo Cristiano Chiloiro, un vino assolutamente moderno, ampio e profondo. Mai altro nome fu infatti più indovinato per coniugare forma e sostanza di questo vino, capace come pochi altri, di esprimere quell’intima territorialità della Daunia, attraverso un concetto pieno di realismo e di un’efficacia semplicemente disarmante.


Nomen Omen
Eclettico è colui che “nelle arti e nelle scienze trae elementi da opinioni, generi e scuole diverse per armonizzarle in una nuova sintesi.”


L’eclettico di Agricola Paglione è la sintesi tra l’intuizione e la scienza vitivinicola.

La vinificazione in rosso delle uve di Malvasia Bianca e Bombino Bianco, durante la quale le bucce vengono lasciate in macerazione per circa otto giorni, ne forma il carattere. Nasce così un vino bianco che rispecchia la natura dinamica dell’Agricola Paglione che si incontra, e ne fa strumento, con un processo di vinificazione lontano dagli standard.


L’eclettico di Agricola Paglione (l’illustrazione dell’etichetta è di Gianluca Biscalchin)
L’eclettico di Agricola Paglione

Come tutto ciò che è eclettico – non sempre di univoca interpretazione per la sua insita versatilità e diversità – anche questo vino si presta a nuovi linguaggi, in cui tradizione e gusto si bilanciano per aprirsi al futuro.

L’eclettico si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, leggermente velato per mancanza di filtrazione; in fase olfattiva evidenzia un forte sentore di frutta matura, con una lieve sensazione di pietra focaia. Al palato si presenta corposo, con una discreta acidità che è supportata da una spiccata sapidità; questo ne identifica un grande livello di abbinabilità.


 

La Malvasia di Agricola Paglione
La Malvasia di Agricola Paglione

 

DSC_0191


 

DSC_0133


 

Malvasia bianca


 

I vigneti

I vigneti dell’Azienda Agricola Paglione sorgono in agro di Lucera, tra le ampie distese di grano, gli uliveti e i campi di pomodori che rendono la terra di Capitanata rinomata per la sua varietà e bellezza, tra il Tavoliere delle Puglie e il Sub Appennino Dauno.
Dislocati tra Contrada Perazzelle e Mezzana Grande, vi si produce Nero di Troia, Montepulciano, Sangiovese, Bombino Bianco e Malvasia Bianca, seguendo i metodi dell’agricoltura biologica, nel totale rispetto dell’ambiente.
In Contrada Perazzelle, adiacente al corpo aziendale, il terreno è calcareo di medio impasto.
In località Mezzana Grande, ubicato in agro di Lucera, il terreno è calcareo, in alcuni tratti pietroso, privo di fonti idriche quindi senza irrigazione artificiale.


DSC_0206 (2)


Caratteristiche

 

Zona di produzione: Loc. Mezzana Grande, Lucera (Fg)

Metodo di coltivazione: Agricoltura biologica

Vitigni: Bombino bianco, Malvasia bianca

Sesto d’impianto: Mt 2.50 × 1.00

N. di piante per ettaro: 4100 piante per ettaro

Età media piante: Circa 9 anni

Sistema di allevamento: Parte Cordone Speronato e parte Guyot

Caratteristiche del terreno: Calcareo di medio impasto

Altitudine: 191 mt slm

Resa per ettaro: 45 q × ettaro

Epoca di vendemmia: Metà settembre, fine settembre

Tipologia di Raccolta: Manuale, in cassetta da 15 kg

Vinificazione e affinamento

Fermentazione alcolica: Spontanea, in acciaio inox con macerazione sulle bucce per circa 8 giorni ad una temperatura di 18-20 °c

Fermentazione Malo-lattica: Totalmente svolta in acciaio inox

Affinamento: 8 mesi in acciaio inox, 8 mesi in bottiglia. Non filtrato, non stabilizzato

Alcol: 13 %

Temperatura di servizio: 13-15 °c

Formato: 0,75 l Borgognotta

Bottiglie prodotte: 2210, numerate a mano


DSC_0617 (2)

L’eclettico, l’illustrazione dell’etichetta è di Gianluca Biscalchin


 

Agricola Paglione

Contrada Perazzelle
71036 Lucera (FG) – Italia
Tel.366 9907771

 

 

 


Lascia un commento