LUIGI CIPPITELLI: IL CILENTO IN UNA PIZZA


La Provola di Terzigno e la Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Pomodoro San Marzano e il Provolone del Monaco di Agerola, ma anche le Nocciole di Giffoni e i salumi di Maiale Nero Casertano. Il dizionario di Luigi Cippitelli, il famoso e creativo pizzaiolo di San Giuseppe Vesuviano (Na), li annovera davvero tutti i figli della Campania felix, con i quali tratteggia i toni di una tavolozza ideale, dove i colori e i profumi di una terra tanto verace quanto nobile sono esaltati dal Fil rouge di sua maestà il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, che proprio qui, a San Giuseppe Vesuviano, trova la sua terra d’elezione.


Il Pomodorino “Piennolo del Vesuvio”

A poca distanza dalla città di Napoli, grazie anche al suo carattere caparbio e tenace, Luigi Cippitelli in questi ultimi anni è riuscito a dare un gusto ben preciso alla sua personalissima pizza, composta com’é da un disco a forma di “semi-canotto” (una via di mezzo tra la scuola napoletana e quella casertana…), e da un’infinita scelta di materie prime tutte di altissima qualità. A tale proposito, va ricordato che lo stesso Cippitelli cura personalmente i rapporti con più di quaranta piccoli produttori campani. 


Luigi Cippitelli al lavoro

Sorretto da una consapevolezza e da un estro creativo fuori dal comune, in questi ultimi giorni Luigi Cippitelli apre il suo meraviglioso mondo al Cilento, il distretto posto all’estremo sud della Campania, dove ha scovato altre novità da proporre sulle sue straordinarie pizze. Cosi, il 16 febbraio, alle ore 20,30, presso la “Pizzeria Luigi Cippitelli” di San Giuseppe Vesuviano (Na), si terrà un evento di degustazione di Pizze d’autore con Luigi Cippitelli e i produttori del Cilento.


La locandina dell’evento

Tra le nuove pizze ad essere presentate ci saranno la “Margherita” con Pomodori di Mandia dell’Azienda ERMMA’, Mozzarella nella Mortella dell’Azienda Chirico e Olio Evo di Nicolangelo Marsicani, e la “Marinara del Cilento”, con Pomodori di Mandia, Tonno Alletterato dell’Azienda Aura-Cilento di Palinuro (Sa), Alici di Menaica di Donatella Marino, olive Salella ammaccate a mano e origano di montagna.

Beati tutti coloro che si trovano in zona. Io, fossi in loro, non mancherei!


Il Tonno Alletterato dell’azienda Aura-Cilento di Palinuro (Sa)

 

La pizza “Marinara del Cilento” di Luigi Cippitelli



Pizzeria Luigi Cippitelli

Via Astalonga, 38

San Giuseppe Vesuviano (Na)

Info: 081 529 5302

Lascia un commento