IL BAROLO E IL TARTUFO… “LA CENA IN BIANCO” A LE LAMPARE AL FORTINO DI TRANI



Come accade già da molti anni, il prossimo 2 dicembre si rinnova a Le Lampare al Fortino di Trani l’atteso appuntamento con “La Cena in Bianco” e i due preziosi doni della natura, il vino e il tartufo bianco. 


La cena in bianco
La cena in bianco

Non vi è luogo più adatto di questo, in Puglia, per celebrare il famosissimo “bianco”, quel profumato fiore della terra, che è la somma di tutti i colori, che è l’emblema di una bellezza quasi classica, marmorea, come quella della Pietra di Trani, con cui è costruita l’intera struttura del Ristorante Le Lampare Al Fortino, ricavato interamente dalle architetture romaniche della meravigliosa chiesa duecentesca di Sant’Antuono. Un luogo davvero unico, capace di far convivere contemporaneamente, anche grazie ai piatti dello chef Raffaele Casale, le bianche nebbie piemontesi e la luce accecante del mediterraneo.


Le lampare Al Fortino, Trani
Le lampare Al Fortino, Trani

Il sommelier Alessandro Francesco e il patron del ristorante Al fortino di Trani, Antonio Del Curatolo
Il sommelier Alessandro Francesco accanto al patron del ristorante “Le lampare Al Fortino” di Trani,  Antonio Del Curatolo.

Lo chef Raffaele Casale
Lo chef Raffaele Casale

La nobile accoppiata, vino e tartufo, vedrà protagonista quest’anno il Piemonte con il barolo della Tenuta L’Illuminata La Morra, la prima delle tre aziende vinicole di Guido Folonari, erede di una storica famiglia del vino in Italia. Posti sulla splendida collina di La Morra nelle Langhe, i vigneti della Tenuta possiedono caratteristiche privilegiate che, unite alla passione e alla professionalità, hanno permesso la creazione di vini di grande eleganza, tipicità e piacevolezza conosciuti in tutto il mondo. Il tartufo bianco con i suoi profumi scandirà il tempo della verticale di barolo “Tebavio” nelle annate 2011, 2009, 2008 e 2007.


Preludio alla Cena in Bianco sarà l’incontro in terrazza con le bollicine di Gustave Lorentz e il suo Brut Crémant d’Alsace.


Il panorama sul porto di Trani che si ammira dalla terrazza de "Le Lampare Al fortino"
Il panorama sul porto di Trani che si ammira dalla terrazza de “Le Lampare Al fortino”

L’aria di feste natalizie, il 2 dicembre, avvolgerà Le Lampare al Fortino di Trani in una cornice unica nel giorno del suo ottavo compleanno.


La Cena in Bianco, il tartufo.
La Cena in Bianco, il tartufo.






Lascia un commento