CUCINE A SUD: IL SAPORE ELLENICO DEL RISTORANTE AQUADULCIS


 

 

 

Aquadulcis

Massa di Vallo della Lucania, Cilento (Campania)

Maggio 2018

 

Sarà per quella particolare luce orientale che brilla sui piatti (vi ricordo che in passato il Cilento è stato per lungo tempo un’importante colonia greca…), sarà forse per l’ispirata, intrigante e intelligente proposta gastronomica, sarà per la bellezza del luogo e la sua magica quanto pura e semplice atmosfera. Qualunque sia il motivo, sta di fatto che questo piccolo ristorante è il luogo ideale per tutti coloro che trasformano la propria passione per la cucina d’essai, in una continua, avvincente e minuziosa ricerca della felicità.

Una volta entrati in contatto con la colta ma rilassata beatitudine di questo antico mulino ad acqua, la verità che traspare attraverso il piano in vetro su cui poggia l’intero ristorante, propone un ritmo di gesti provenienti dalla cucina sottostante che rappresenta la reincarnazione esatta della grazia. Infatti, coloro che lavorano ai fornelli, scompaiono e riappaiono da nuvole di vapore come se danzassero, mentre nel frattempo, i loro piatti lasciano che la rigogliosa natura presente all’esterno si mescoli con gli interni di questo meraviglioso spazio.

Un terreno fertile, questo, per la creatività dello chef Vincenzo Cucolo, che tra queste antiche e solide mura propone un ricco repertorio di piatti che raccontano di un paesaggio sin qui inedito, di una natura forte, selvaggia, magnetica, in grado di stupire ogni volta occhi, cuore e palato con presentazioni e sapori che raccontano di un tempo, o meglio, di un altrove, che fuori da queste mura deve ancora arrivare. Sapori inusuali, i suoi, che inciampano nel verde degli orti e si illuminano di reminiscenze elleniche lasciate qui dai coloni greci che un tempo abitarono queste terre. Sapori, che anche i palati meno avventurosi dovrebbero almeno una volta poter assaporare. 

Il mio più sincero consiglio, è quello di tenervi ben stretto l’indirizzo di questo ristorante assolutamente fuori dal comune.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ristorante

Aquadulcis 

Contrada Tenda

Massa di Vallo della Lucania (Sa)

Tel. 345 297 3811





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento