A FOGGIA APRE “MENA Resta.urant”, LA NUOVA FAVOLOSA AVVENTURA DI NAZARIO BISCOTTI E ETTORE PACILLI


“Quando l’estate fa sentire i suoi effetti, il frinire delle cicale che si diffonde dai pini quasi stordisce, e cosi, di primo pomeriggio, a volte, il cielo da blu diventa grigio e si unisce alla terra dorata del grano… Oro e piombo divisi all’orizzonte netto di spighe e di cielo.
Qualche mese più tardi, quando anche gli ultimi residui di stoppie sono stati bruciati e rimossi dall’aratura, la campagna cambia volto e si ricopre di zolle. A contarle saranno milioni, a destra e a sinistra di una qualunque strada che si snoda tra colline e pianure.
A fine settembre è il periodo in cui ce ne sono di più, prima della semina, prima delle piogge dell’autunno che le giornate più corte e il cielo reso più azzurro dal maestrale non fanno altro che preannunciare.
Sono milioni di zolle di terra che rifrangono la luce e accolgono l’acqua dopo un’estate dall’orizzonte tremolante.
Fra qualche mese non ci saranno più, immerse in un mare verde di grano.”

(Testo tratto da: “In Tabula – Colori e cultura del Tavoliere di Puglia”, sezione “Orizzonti fluidi” di Roberta de Iulio e Matteo Caldarella)

La Pianura del Tavoliere

In una pianura come questa, dove l’aspetto del paesaggio muta quattro volte l’anno, dove le strade che l’attraversano da un orizzonte all’altro sembrano non avere mai fine, dove persino lo spazio, fatto essenzialmente di nulla, si mostra come un “nonluogo”, anche l’apertura di un nuovo ristorante, appare come un dono di Dio.
Chiunque di voi voglia conoscere meglio questa pianura, è bene che lo faccia stando comodamente seduto a tavola. E’ solo da questa prospettiva, infatti, che si ammira tutta la ricchezza e la bellezza di questa terra altrimenti imperscrutabile e sfuggente.
Da oggi, a Foggia, il “Mena Resta.urant” di Nazario Biscotti e Ettore Pacilli offre una diversa prospettiva, fatta di 24 posti a sedere e 3 diversi menu.
Voi che fate, non gliela date un’occhiata???

Uno dei tavoli del Mena Resta.urant di Foggia

Mena Resta.urant, Via Arpi 45, Foggia.




Lascia un commento